logo LAMINARIE per DOM

[La misura del teatro] Takku Ligey Theatre - Dakar

7 - 9 MARZO 2015
A DOM un grande nome del teatro africano Laity Fall in un articolato progetto che racconta la tradizioni della narrazione orale del suo paese

 

  • grio3
  • griot10
  • griot11
  • griot13
  • griot2
  • griot22
  • griot4
  • griot5
  • griot6
  • griot7
  • griot8
  • griot9

 

LA MISURA DEL TEATRO 
seconda unità > voce

VOCELOGO 

ven 6 marzo ore 20
Va pensiero — storie ambulanti Dagmawi Yimer (2013)
proiezione del film 
presso Cineteca di Bologna / Cinema Lumière
Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2b
introducono Laity Fall e Mamadou Fall, Takku Ligey Théâtre (Senegal)

sab 7 marzo ore 21
Kham sa Thiossane – La voce della saggezza
Takku Ligey Théâtre (Senegal) 

con Laity Fall

dom 8 marzo ore 17 – 18.30
In cerchio
laboratorio sulla figura del griot africano
condotto da Laity Fall e Mamadou Fall - Takku Ligey Théâtre
per i bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni

​Sabato 7 marzo alle 21, Laity Fall, grande protagonista del teatro africano e premio a Cannes nel 2013 come miglior attore, sarà ospite di DOM la cupola del Pilastro per raccontare la figura del cantastorie senegalese, il griot, figura che ancora oggi conserva un ruolo e un'importante funzione in vaste aree dell'Africa occidentale sub-sahariana. 


Laity Fall, allievo e collaboratore dello storico attore del Teatro delle Albe Mandiaye, presenterà a DOM in anteprima assoluta la performance Kham sa Thiossane – La voce della saggezza, realizzata appositamente per l'occasione. Al centro del racconto è la figura del griot: a metà strada fra l'attore, il musicista, il narratore, il poeta, il griot ha competenze vastissime, dalla storia alla cosmogonia, dalla genealogia alla mitologia ed è considerato il depositario della storia e della tradizione orale del suo popolo.

Sul tema del griot Laity Fall condurrà anche un laboratorio per bambini e ragazzi (domenica 8 marzo alle 17) dal titolo In cerchio. Inoltre, verrà presentato al Cinema Lumière il film Va Pensiero - storie ambulanti di Dagmawi Yimer (6 marzo, introdotto da Laity Fall), film indipendente che racconta un fatto di cronaca milanese che coinvolge un griot africano.

 

Biografia

Laity Fall, di etnia wolof, è l’attore più popolare del Senegal, conosciuto in patria e all’estero, per la sua inconfondibile voce e le sue grandi doti comiche. Pratica teatro, danza e musica fin da giovane, partecipa a innumerevoli programmi televisivi, telefilm e lungometraggi. A partire dal 2012 diviene partner nazionale senegalese del progetto internazionale N.A.T (Network forAfricain Talents).
Nel 2013 è nominato miglior attore del Film La Pirogue al Festival di Cannes e di Cartage, e premiato al Festival di Khouribga (Casablanca). Nel 2013 aderisce nel Takku Ligey. E' stato allievo e collaboratore di Mandiaye 'Ndiaye, di cui oggi continua il lavoro e la tradizione. Vive e lavora a Pikine, Dakar, Senegal.

 

 

INFO
Ingresso agli spettacoli: gratuito, prenotazione obbligatoria.
Proiezioni presso Cineteca: 6 euro, ridotto 4 euro per gli iscritti alla newsletter di Laminarie.
Laboratori per bambini e ragazzi: gratuiti.
Iscrizioni obbligatorie.

Prenotazioni e iscrizioni:
LAMINARIE - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - T 051.6242160

Aggiornamenti al programma: www.domlacupoladelpilastro.it
DOM si raggiunge con l’autobus n. 20 dal centro di Bologna, direzione Pilastro. Effettua corse notturne.


|||

La misura del teatro 
Un progetto di Laminarie

Realizzato con il contributo di: Comune di Bologna; Regione Emilia-Romagna; Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Con il supporto di Comune di Bologna, Quartiere San Donato.

Le proiezioni dei film sono realizzate in collaborazione con Cineteca di Bologna.

Tags: Combina, Parte, cineteca di bologna, laboratori, Dagmawi Yimer, laity fall, Senegal, griot

logo-laminarie-big