logo LAMINARIE per DOM

[La misura del teatro] Alfonso Berardinelli e Pasolini

5 MAGGIO 2015 ORE 19
Stile e verità. Alfonso Berardinelli al Pilastro ricorda Pier Paolo Pasolini.

Berardinelli

 

Stile e Verità, incontro con Alfonso Berardinelli sull’opera di Pier Paolo Pasolini nel quarantennale della morte del Poeta, si conclude La misura del teatro, progetto ambizioso a cura di Laminarie che ha visto l'intreccio fra una rigorosa indagine dei linguaggi contemporanei e numerosi momenti di coinvolgimento diretto dei cittadini.

Il programma si è articolato in cinque unità dedicate ad altrettanti elementi del linguaggio teatrale: dopo ritmo, voce e gesto e materia, Stile e Verità rientra nell'unità dedicata al pensiero.

Alfonso Berardinelli, apprezzato saggista e critico letterario, guiderà il pubblico attraverso un percorso lungo l'intera opera di Pasolini. 

Con Stile e Verità Berardinelli torna al Pilastro e prosegue il dialogo vivace con DOM e Laminarie, iniziato attraverso la collaborazione alla rivista Ampio Raggioe continuata proficuamente nel corso degli anni in varie occasioni.

L'ingresso all'incontro è gratuito, per informazioni T 051.6242160 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

***

Alfonso Berardinelli è uno dei saggisti italiani più originali e polemici. Si è occupato di teoria dei generi letterari (poesia, saggio, romanzo) e ha discusso di metodi dell'insegnamento e di funzione della critica. Fra i suoi libri si ricordano Il pubblico della poesia (con Franco Cordelli, 1975), La poesia verso la prosa (1994), 100 poeti (1997) e La forma del saggio (2002, premio Viareggio). Ha redatto l'introduzione dell'edizione Einaudi di Scritti Corsari. Per Einaudi ha scritto Che noia la poesia (2006) con Hans Magnus Enzensberger, il maggiore poeta e saggista tedesco contemporaneo. Ha curato la prefazione de Scritti Corsari di Pier Paolo Pasolini edito da Garzanti.

 

copertina01thumb leggi l'intervento di Alfonso Berardinelli su Ampio Raggio n.1

 

Tags: Combina, Comune di Bologna, Pier Paolo Pasolini, Alfonso Berardinelli, Più moderno di ogni moderno

logo-laminarie-big