logo LAMINARIE per DOM

Progetto ECUBA porti e periferie del Mediterraneo 2015-2017

Una produzione a tappe che per tre anni attraverserà porti e periferie del bacino del Mediterraneo, lavorando attorno alla figura di Ecuba

ecuba1

Il progetto triennale ECUBA sintetizza la vocazione di Laminarie a pratiche di “ravvicinamento” (nelle parole di Claudio Meldolesi “Laminarie mostra una vocazione al contatto - con la materia, con gli oggetti, con la parola, con le parole, con i corpi, con il mondo dentro e fuori la scena teatrale, con i luoghi - e pratiche d’interconnessione fra fiaba e tragedia, fra gioco, riflessione, eventi creativi e esperienze di resistenza, fra centro e periferie”). Nei processi produttivi della compagnia è fortemente riconoscibile una necessità di mettersi in relazione e avvicinarsi a pubblici nuovi.

ECUBA è parte del progetto Europe Grand Central, progetto europeo sostenuto da Creative Europe in rete con sette partner europei

ecuba7

ECUBA intreccia così la dimensione di ricerca teatrale, volta alla produzione di un nuovo spettacolo, con quella della promozione teatrale, attraverso un percorso a tappe in cui la specifica pratica di “attivazione territoriale” messa in atto al Pilastro nel corso dell’ultimo quinquennio viene portata in altre aree periferiche di grandi città o in zone dove non esistono strutture teatrali stabili.

Il progetto coinvolgerà cinque città italiane, alcuni piccoli paesi, e diverse città portuali dell’area del Mediterraneo.

Si è scelto di lavorare sulla figura di Ecuba perché:


- la trasversalità della cultura greca è in grado di mettere in relazione popolazioni diverse sulle due sponde del Mediterraneo
- la forza dei miti contenuti nella tragedia e dei suoi personaggi è in grado di coinvolgere persone tra loro molto diverse, di età e competenze differenti
- la capacità specifica della figura di Ecuba di raccontare la storia di una guerra, e dunque la storia in generale, dalla prospettiva dei vinti.

In ciascun luogo attraversato il progetto verrà declinato secondo il particolare contesto specifico, che sarà approfondito grazie a partner di riferimento sul territorio, mentre il progetto produttivo si arricchirà di volta in volta di nuovi elementi drammaturgici che confluiranno nella realizzazione dello spettacolo.

Il progetto intende esplicitamente radicarsi nelle zone periferiche delle città e nelle zone portuali del Mediterraneo, cercando di volta in volta relazioni e collegamenti con il resto del tessuto urbano. Le attività realizzate potranno includere: incontri, laboratori, attività di coinvolgimento dei cittadini e attori del territorio (responsabili di associazioni, insegnanti, bibliotecari, educatori e così via); esperienze di costruzione drammaturgica corale e raccolta di narrazioni individuali e collettive; performance urbane o nei teatri; videoinstallazioni etc.

Il progetto prevede la collaborazione con Trans Europe Halles (di Laminarie è membro dal 2012).
Il progetto è supportato da: Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatri di Roma, Teatro Biondo di Palermo

 

Tags: Combina, Parte

logo-laminarie-big