Premio speciale UBU a Laminarie

13 DICEMBRE 2012 ore 18
SERATA DI FESTEGGIAMENTO PREMIO UBU A LAMINARIE
13 DICEMBRE 2012 ore 18
SERATA DI FESTEGGIAMENTO PREMIO UBU A LAMINARIE
URTO presenta un programma che si sviluppa da febbraio a maggio 2012 curato da Laminarie per DOM la cupola del Pilastro.
Il calendario è articolato in tre movimenti: Chance/Change è dedicato a John Cage nel centenario della sua nascita. Residenza ospita quattro artisti che abiteranno DOM per un periodo e presenteranno poi l’esito del loro lavoro. Imprevisti lascia alcuni spazi bianchi nel programma di DOM: coincidenze che forse accadranno o forse no, spazi non confezionati che rimangono in attesa di nuove domande.
8 - 16 GIUGNO 2012
ONFALOS ospita diverse esperienze legate alla ricerca sull’infanzia nell’ambito delle arti contemporanee.
La rassegna, curata dalla compagnia Laminarie, giunge nel 2012 alla sua 3° edizione, dedicata in modo particolare ai linguaggi teatrali.
GENNAIO - GIUGNO 2012
Parallelamente alle iniziative dedicate a John Cage nel centenario della nascita, ospitate a DOM e raccolte nel programma Urto, Laminarie ha curato insieme a Marco Dalpane un laboratorio per bambini focalizzato sull'opera del grande compositore americano.
13 OTTOBRE 2012 h 18
Inaugurazione del nuovo anno a DOM
Figure e parole sulla bellezza come utopia sensibile
A cura di Febo Del Zozzo, Giancarlo Gaeta, Matteo Marchesini, Bruna Gambarelli
17 - 28 OTTOBRE 2012
CODA – Teatri del Presente si inserisce nella programmazione di DOM la Cupola del Pilastro Bologna. Promosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con il sostegno di Emilia Romagna Teatro Fondazione, CODA conferma l’impegno che la Regione ha dimostrato negli ultimi anni nel sostegno, produzione e formazione di giovani alla pratica teatrale
12-19-26 febbraio 2012
La terza edizione della rassegna di cinema per i bambini ospitata a DOM e curata da Laminarie è dedicata al cinema di Miyazaki
2 - 9 - 16 dicembre 2012
La terza edizione della rassegna di cinema per i bambini ospitata a DOM e curata da Laminarie è dedicata al cinema francese di animazione d'autore
1 MAGGIO 2012 ore 19
Ogni anno, tra Aprile e Maggio, DOM ospita la lettura pubblica della Costituzione, chiamando i cittadini del Pilastro e della città, appartenenti a gruppi sociali, categorie professionali, fasce d’età differenti, a leggere e commentare un articolo a scelta.
Esce, per la prima volta, un fascicolo di Ampio Raggio costituito da un resoconto della rassegna Impulso e da una delle tre conversazioni pubbliche che componevano la rassegna: Iconoclastia. Dialogo sugli enigmi dell’arte e della vita con Romeo Castellucci e Giancarlo Gaeta
Ampio Raggio n.4 raccoglie tracce delle esperienze ospitate a DOM la cupola del Pilastro da febbraio a maggio 2012 con la rassegna Urto, che ha segnato il terzo anno di attività a DOM, insieme ad altri interventi che sentiamo vicini all'operare di DOM.