La misura del teatro - DOM febbraio - maggio 2015

8 - 9 - 10 GIUGNO 2015
ONFALOS ospita diverse esperienze legate alla ricerca sull’infanzia nell’ambito delle arti contemporanee.
La rassegna, curata dalla compagnia Laminarie, giunge nel 2015 alla sua 6° edizione ed è realizzata tra il centro storico e il rione Pilastro di Bologna. Onfalos 2015 è dedicato in particolare alle connessioni tra cinema d’autore e teatro, in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna.
OTTOBRE - DICEMBRE 2015
Cinque appuntamenti con la danza d'autore e il territorio: il programma dell'autunno 2015 di DOM presenta l'opera delle coreografe Simona Bertozzi e Chiara Frigo in residenza. Laminarie presenta la nuova azione del progetto internazionale ECUBA e il lavoro svolto per la creazione dell’archivio di comunità del Pilastro. Si comincia sabato 2 ottobre con la performance Alì dedicata a Pier Paolo Pasolini.
GENNAIO 2015 - APRILE 2016
Nel 2016 il Pilastro festeggerà i suoi primi cinquant’anni. Per celebrare il rione sorto nel 1956 all'estrema periferia di Bologna, il Comune di Bologna ha promosso un vasto progetto di sviluppo locale che si svolge però attraverso processi di ascolto, coinvolgimento e partecipazione dei cittadini organizzati in “Cantieri” di lavoro. Laminarie è stata chiamata a coordinare il Cantiere Narrazione del Territorio e a creare un Archivio digitale di Comunità
Una produzione a tappe che per tre anni attraverserà porti e periferie del bacino del Mediterraneo, lavorando attorno alla figura di Ecuba
1-8 FEBBRAIO 2015
La sesta edizione della rassegna di cinema per i bambini ospitata a DOM e curata da Laminarie, quest'anno dedicata a "Un'altra storia".
7 - 9 MARZO 2015
A DOM un grande nome del teatro africano Laity Fall in un articolato progetto che racconta la tradizioni della narrazione orale del suo paese
28 APRILE 2015 ore 19
Ogni anno, tra Aprile e Maggio, DOM ospita la lettura pubblica della Costituzione, chiamando i cittadini del Pilastro e della città, appartenenti a gruppi sociali, categorie professionali, fasce d’età differenti, a leggere e commentare un articolo a scelta.
7 - 11 Aprile 2015
Progetto speciale dedicato alla costruzione dello spazio scenico che si rivolge a una delle figure fondamentali del teatro del Novecento nel centenario della sua nascita, Tadeusz Kantor.
21 APRILE 2015
Laminarie porta in scena sette attrici per dare voce a Simone Weil: DOM ospita una lettura scenica dedicata a “La Rivelazione Greca” di Simone Weil, curata da Laminarie che vede in scena sette attrici, e a seguire un incontro con i curatori Giancarlo Gaeta e Maria Concetta Sala.
5 MAGGIO 2015 ORE 19
Stile e verità. Alfonso Berardinelli al Pilastro ricorda Pier Paolo Pasolini.
Nel 2016 il Pilastro festeggerà i suoi primi cinquant’anni. Un numero speciale di Ampio Raggio che raccoglie dai precedenti numeri della rivista articoli, testimonianze e interviste a cittadini e protagonisti del rione.