logo LAMINARIE per DOM

Cinema, merende e incontri per piccoli spettatori VI edizione: Un'altra storia

1-8 FEBBRAIO 2015
La sesta edizione della rassegna di cinema per i bambini ospitata a DOM e curata da Laminarie, quest'anno dedicata a "Un'altra storia".

  • cinema1
  • cinema10
  • cinema11
  • cinema12
  • cinema13
  • cinema14
  • cinema15
  • cinema16
  • cinema17
  • cinema18
  • cinema2
  • cinema3
  • cinema5
  • cinema5bis
  • cinema6
  • cinema7
  • cinema8
  • cinema9

Programma >

domenica 1 febbraio 2015 ore 15
I Croods
di Kirk De Micco e Chris Sanders
durata 98 minuti
produzione Dreamworks/20th Century Fox, USA, 2013

"C'era una volta l'età della pietra, quando gli uomini stavano nelle caverne per proteggersi dalle bestie feroci e trovare di cosa cibarsi significava rischiare la vita. Tutto era molto diverso, allora, tranne ... l'adolescenza." (da mymovies.it)
Dagli studi Dreamworks una preistorica commedia d'avventura che ha come protagonista la prima famiglia della storia del mondo, alle prese con le crisi adolescenziali della figlia. I Croods devono mettersi in viaggio quando la caverna che li protegge dai pericoli viene distrutta: attraversando paesaggi straordinari, scoprono un incredibile mondo popolato da creature fantastiche – e il loro modo di vedere le cose cambierà per sempre.

sabato 7 febbraio 2015 ore 15
Arietty il mondo segreto sotto il pavimento
di Hiromasa Yonebayashi
durata 94 minuti
produzione Studio Ghibli, Giappone

C'è un mondo sotto la grande casa di Koganei, alla periferia ovest di Tokyo. È il mondo di Arrietty, una ragazzina di 14 anni che appartiene alla specie in estinzione dei prendiinprestito, esseri alti pochi centimetri che vivono "sottraendo" agli umani ciò che serve al proprio fabbisogno. Per i prendiinprestito è fondamentale non farsi scoprire, ma tutto è destinato a cambiare quando Arrietty entra casualmente a contatto con Sho, dodicenne cardiopatico che soggiorna temporaneamente presso la casa della zia.
Con la consueta leggerezza e poesia dei maestri dello Studio Ghibli, sceneggiato dallo stesso Miyazaki e affidato per la regia a un suo giovane collaboratore, Arietty gioca sull'eterna idea del mondo in miniatura, chiedendo con grazia attenzione per il destino dei più piccoli.

domenica 8 febbraio 2015 ore 15
Le avventure di Zarafa giraffa vagabonda
di Rémi Bezançon e Jean-Christophe Lie
durata 78 minuti
produzione Nexo Digital e Good Films, Francia/Belgio 2012


All'ombra di un baobab, nel cuore dell'Africa, un vecchio saggio griot racconta a un gruppo di bambini la storia dell'amicizia tra un bimbo di nome Maki e Zarafa, un cucciolo di giraffa offerto in dono dal Pascià d'Egitto al re di Francia Carlo X nel 1827 per ottenerne il sostegno contro i turchi che assediavano Alessandria d'Egitto. Si trattava del primo esemplare che raggiungeva l'Europa.

I registi francesi Rémi Bezançon e Jean-Christophe Lie riescono a raccontare un avvenimento storico che di certo non entra nei libri di scuola dei bambini europei, senza cadere nella retorica e senza annoiare.
È una storia, quella della giraffa Zarafa, che attraverso un avventuroso viaggio dal Sudan a Parigi in mongolfiera, ci mostra i due lati del Mediterraneo, e i vizi di un'Europa incapace di leggere i segni e le storie degli altri continenti e civiltà, relegandole a curiosità esotiche.

 

Ritorna per il sesto anno la rassegna di cinema d’autore per i bambini e le famiglie curate da Laminarie a DOM, dal titolo “Un'altra storia”, che prenderà il via domenica 1 febbraio.
I tre film scelti quest'anno raccontano tutti, a modo loro, “un'altra Storia”, mostrandoci una prospettiva insolita sulle cose, dove non sempre è l'uomo a fare da protagonista. Così “I Croods” raccontano ai bambini l'avventura di una divertente famiglia preistorica e ci portano con leggerezza e allegria nel mondo da cui ha avuto origine la specie umana. Al centro di “Arietty – il mondo sotto il pavimento” è invece la storia di un piccolo popolo che ha dimora sotto le case degli uomini, un popolo in estinzione ma che continua a combattere per la sua sopravvivenza. Infine “L'avventura di Zarafa – giraffa vagabonda” narra un'episodio storico poco conosciuto perché appartenente a una diversa civilità: la storia della prima giraffa che arrivò in Europa come dono del pascià d'Egitto al re di Francia nel 1827.

I film verranno proiettati a DOM nell’arco di due week end (domenica 1, sabato 7, domenica 8 febbraio ore 15, ingresso libero con tessera di Laminarie) esono seguiti da una merenda offerta ai piccoli spettatori e da un laboratorio teatrale curato da Laminarie a partire dai temi suggeriti dai film selezionati.

 

 

 

La visione dei film sarà seguita da una merenda e da  un laboratorio teatrale a cura di LAMINARIE

***

Ingresso libero riservato ai soci.
Tessera associativa costo 3 euro: la tessera permette l’ingresso a tutte le proiezioni.
I bambini devono essere accompagnati da un maggiorenne.

progetto realizzato con il contributo di: 
Comune di Bologna; Regione Emilia Romagna - Assessorato alla Cultura

 

Tags: Supera

logo-laminarie-big